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Actualitzacions normatives
PNRR e quote rosa e giovanili: nell’ambito di un RTI è sufficiente l’impegno...
Un raggruppamento temporaneo viene escluso da una procedura di gara finanziata con fondi PNRR in quanto una mandante ha trasmesso una domanda di partecipazione nella quale la dichiarazione d’impegno in relazione all’occupazione giovanile e all’occupazione femminile ex art. 47 del decreto legge n. 77/2021 era stata barrata/cancellata. [[CASESTUDY]] Nel censurare l’esclusione, la ricorrente tra l’altro ne evidenzia l’illegittimità alla luce dell’art. 68, co. 9, del codice dei contratti pubblici, ai sensi del quale l’offerta degli operatori economici raggruppati determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante. Ciò, in tesi, avrebbe dovuto indurre la stazione appaltante a ritenere l’assunzione dell’impegno in parola sufficiente per assicurare il rispetto delle quote occupazionali previste dalla lex specialis. T.A.R. Toscana, I, 07 nov...
Un raggruppamento temporaneo viene escluso da una procedura di gara finanziata con fondi PNRR in quanto una mandante ha trasmesso una domanda di partecipazione nella quale la dichiarazione d’impegno in relazione all’occupazione giovanile e all’occupazione femminile ex art. 47 del decreto legge n. 77/2021 era stata barrata/cancellata. [[CASESTUDY]] Nel censurare l’esclusione, la ricorrente tra l’altro ne evidenzia l’illegittimità alla luce dell’art. 68, co. 9, del codice dei contratti pubblici, ai sensi del quale l’offerta degli operatori economici raggruppati determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante. Ciò, in tesi, avrebbe dovuto indurre la stazione appaltante a ritenere l’assunzione dell’impegno in parola sufficiente per assicurare il rispetto delle quote occupazionali previste dalla lex specialis. T.A.R. Toscana, I, 07 nov...
Parere utilizzo MEPA
Premessa Con parere del 29 ottobre 2024, n. 2961, l’Ufficio di supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha fornito un chiarimento significativo in merito all’utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale (PAD) da parte delle stazioni appaltanti in riferimento agli affidamenti diretti. Tale chiarimento risponde ad alcuni dubbi espressi in relazione alle disposizioni contenute nel vademecum dell’ANAC riguardante gli affidamenti diretti, pubblicato il 28 agosto 2024. [[CASESTUDY]] La questione Il parere conferma che le stazioni appaltanti hanno la possibilità di utilizzare tali piattaforme come una variante del mercato elettronico, in alternativa al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e alle piattaforme delle centrali di committenza regionali (Soggetti aggregatori), anche per gli affidamenti di importo compreso tra i 5.000 e ...
Premessa Con parere del 29 ottobre 2024, n. 2961, l’Ufficio di supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha fornito un chiarimento significativo in merito all’utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale (PAD) da parte delle stazioni appaltanti in riferimento agli affidamenti diretti. Tale chiarimento risponde ad alcuni dubbi espressi in relazione alle disposizioni contenute nel vademecum dell’ANAC riguardante gli affidamenti diretti, pubblicato il 28 agosto 2024. [[CASESTUDY]] La questione Il parere conferma che le stazioni appaltanti hanno la possibilità di utilizzare tali piattaforme come una variante del mercato elettronico, in alternativa al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e alle piattaforme delle centrali di committenza regionali (Soggetti aggregatori), anche per gli affidamenti di importo compreso tra i 5.000 e ...
Nel caso di avvalimento che abbia ad oggetto l’attestazione SOA oggetto di prestito...
Nel respingere l’appello il Consiglio di Stato ribadisce ancora una volta come, nel caso di avvalimento che abbia ad oggetto l’attestazione SOA oggetto di prestito è l’intero apparato organizzativo del soggetto avvalso. Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 06/11/2024, n. 8879: 2.1. Il motivo non è condivisibile. 2.1.1. Emerge dalla lettura del contratto di avvalimento, in atti, che lo stesso, nel prevedere il prestito dei requisiti SOA di cui alla “Categoria OS9 classifica IV”, recava espressamente la prestazione di alcuni specifici elementi, consistenti nei “mezzi, le attrezzature e il seguente personale tecnico ed operaio indicati nell’Allegato A) […]”, affiancato dalla messa a disposizione (“nonché”) di “tutta la ‘struttura aziendale’ sottesa e presupposta ed idonea a soddisfare i predetti requisiti richiesti” (ciò a fronte della p...
Nel respingere l’appello il Consiglio di Stato ribadisce ancora una volta come, nel caso di avvalimento che abbia ad oggetto l’attestazione SOA oggetto di prestito è l’intero apparato organizzativo del soggetto avvalso. Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 06/11/2024, n. 8879: 2.1. Il motivo non è condivisibile. 2.1.1. Emerge dalla lettura del contratto di avvalimento, in atti, che lo stesso, nel prevedere il prestito dei requisiti SOA di cui alla “Categoria OS9 classifica IV”, recava espressamente la prestazione di alcuni specifici elementi, consistenti nei “mezzi, le attrezzature e il seguente personale tecnico ed operaio indicati nell’Allegato A) […]”, affiancato dalla messa a disposizione (“nonché”) di “tutta la ‘struttura aziendale’ sottesa e presupposta ed idonea a soddisfare i predetti requisiti richiesti” (ciò a fronte della p...
Whistleblowing, sanzione di 5.000 euro a sindaco, ritorsione su dipendente che ha...
Whistleblowing, sanzione di 5.000 euro al sindaco per ritorsione sul dipendente che ha segnalato illeciti Con la delibera n. 426 del 25 settembre 2024, il Consiglio Anac è intervenuto su un nuovo caso di whistleblowing dichiarando la natura ritorsiva dell’attribuzione ad altro soggetto della posizione di responsabile finanziario precedentemente attribuita ad un dipendente comunale (whistleblower) che aveva segnalato illeciti, sanzionando il Sindaco che aveva adottato il relativo decreto e dichiarando la nullità di tale atto. [[CASESTUDY]] La vicenda riguarda un istruttore direttivo amministrativo e contabile di un Comune che, a seguito di segnalazioni relative ad alcune procedure ad evidenza pubblica trasmesse nei mesi di febbraio e marzo 2023 al Responsabile anticorruzione dell’Ente, ha lamentato di aver subito talune misure pregiudizievoli poste in essere dall’amministra...
Whistleblowing, sanzione di 5.000 euro al sindaco per ritorsione sul dipendente che ha segnalato illeciti Con la delibera n. 426 del 25 settembre 2024, il Consiglio Anac è intervenuto su un nuovo caso di whistleblowing dichiarando la natura ritorsiva dell’attribuzione ad altro soggetto della posizione di responsabile finanziario precedentemente attribuita ad un dipendente comunale (whistleblower) che aveva segnalato illeciti, sanzionando il Sindaco che aveva adottato il relativo decreto e dichiarando la nullità di tale atto. [[CASESTUDY]] La vicenda riguarda un istruttore direttivo amministrativo e contabile di un Comune che, a seguito di segnalazioni relative ad alcune procedure ad evidenza pubblica trasmesse nei mesi di febbraio e marzo 2023 al Responsabile anticorruzione dell’Ente, ha lamentato di aver subito talune misure pregiudizievoli poste in essere dall’amministra...
Il carattere “provvisorio” della gara può giustificare il ricorso al criterio...
La scelta del criterio del minor prezzo può trovare giustificazione nel carattere urgente e provvisorio di una “gara ponte”, rispetto alla quale può legittimamente ritenersi opportuno evitare la dilatazione dei tempi derivante dalla predisposizione di atti di gara più elaborati, come nel caso di adozione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Per cui, sebbene nel codice degli appalti il criterio del massimo ribasso si debba considerare residuale, il carattere “provvisorio” della gara può giustificare il ricorso a quest’ultimo criterio. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Tar Sicilia, Catania, Sez. V, 05/11/2024, n. 3649: 20. Parimenti infondate, e prima ancora, sotto taluni profili, non prive di elementi di inammissibilità, sono le censure, formulate nel motivo subordinato ...
La scelta del criterio del minor prezzo può trovare giustificazione nel carattere urgente e provvisorio di una “gara ponte”, rispetto alla quale può legittimamente ritenersi opportuno evitare la dilatazione dei tempi derivante dalla predisposizione di atti di gara più elaborati, come nel caso di adozione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Per cui, sebbene nel codice degli appalti il criterio del massimo ribasso si debba considerare residuale, il carattere “provvisorio” della gara può giustificare il ricorso a quest’ultimo criterio. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Tar Sicilia, Catania, Sez. V, 05/11/2024, n. 3649: 20. Parimenti infondate, e prima ancora, sotto taluni profili, non prive di elementi di inammissibilità, sono le censure, formulate nel motivo subordinato ...
MIT: Costo del lavoro ai sensi dell'art. 41 comma 13 D.Lgs. 36/2023
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 29 ottobre 2024, n. 2880 ha risposto al seguente quesito: Per i CCNL per i quali non sono state pubblicate le Tabelle del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (e quindi in dei costi orari di riferimento) come deve comportarsi la Stazione appaltante? Come si determina il costo della manodopera per la costruzione della base di gara? [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata Si ricorda che il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. L’art. 41, comma 13, d.lgs. n. 36 del 2023, dis...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 29 ottobre 2024, n. 2880 ha risposto al seguente quesito: Per i CCNL per i quali non sono state pubblicate le Tabelle del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (e quindi in dei costi orari di riferimento) come deve comportarsi la Stazione appaltante? Come si determina il costo della manodopera per la costruzione della base di gara? [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata Si ricorda che il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. L’art. 41, comma 13, d.lgs. n. 36 del 2023, dis...
Autorità Portuale, inconferibilità nel comitato di gestione a chi è stato ai vertici...
Autorità Portuale, inconferibilità nel comitato di gestione a chi è stato ai vertici dell’Autorità Sussiste ipotesi di inconferibilità nel caso in cui venga conferito l’incarico di componente del Comitato di Gestione da parte di una Autorità di Sistema Portuale a colui che, nei ultimi due anni, abbia rivestito la carica di Presidente (con deleghe gestionali) o Amministratore di una impresa, che opera nell’ambito della medesima Autorità di Sistema Portuale ed effettua operazioni e servizi portuali? [[CASESTUDY]] Sì, sussiste l’ipotesi di inconferibilità. Questo in base all’articolo 4, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 39/2013.Lo ha chiarito l'Autorità Nazionale Anticorruzione, predisponendo una nuova FAQ (Frequently Asked ...
Autorità Portuale, inconferibilità nel comitato di gestione a chi è stato ai vertici dell’Autorità Sussiste ipotesi di inconferibilità nel caso in cui venga conferito l’incarico di componente del Comitato di Gestione da parte di una Autorità di Sistema Portuale a colui che, nei ultimi due anni, abbia rivestito la carica di Presidente (con deleghe gestionali) o Amministratore di una impresa, che opera nell’ambito della medesima Autorità di Sistema Portuale ed effettua operazioni e servizi portuali? [[CASESTUDY]] Sì, sussiste l’ipotesi di inconferibilità. Questo in base all’articolo 4, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 39/2013.Lo ha chiarito l'Autorità Nazionale Anticorruzione, predisponendo una nuova FAQ (Frequently Asked ...
In caso di modesto errore dell’offerta tecnica non è detto che consegua l’esclusione...
L’appellante evidenzia come il Tar, da un lato, abbia riconosciuto come l’offerta presentata dalla contro interessata fosse effettivamente errata, dall’altro senza alcuna motivazione, abbia accettato e fatte proprie le considerazioni contenute nella memoria di costituzione della stazione appaltante relativamente alla marginalità dell’errore dell’offerta. Viceversa, secondo l’appellante, in materia di gare ad evidenza pubblica, come quella in esame, vige il principio generale dell’immodificabilità dell’offerta una volta scaduto il termine previsto dalla legge di gara per la sua presentazione. La stazione appaltante, in dispregio dei principi di imparzialità e buon andamento, ha consentito che la società contro interessata già aggiudicataria della gara modificasse la propria offerta per un errore che certamente non è definibile come da consolidata giurisprudenza error...
L’appellante evidenzia come il Tar, da un lato, abbia riconosciuto come l’offerta presentata dalla contro interessata fosse effettivamente errata, dall’altro senza alcuna motivazione, abbia accettato e fatte proprie le considerazioni contenute nella memoria di costituzione della stazione appaltante relativamente alla marginalità dell’errore dell’offerta. Viceversa, secondo l’appellante, in materia di gare ad evidenza pubblica, come quella in esame, vige il principio generale dell’immodificabilità dell’offerta una volta scaduto il termine previsto dalla legge di gara per la sua presentazione. La stazione appaltante, in dispregio dei principi di imparzialità e buon andamento, ha consentito che la società contro interessata già aggiudicataria della gara modificasse la propria offerta per un errore che certamente non è definibile come da consolidata giurisprudenza error...
Schema di decreto correttivo al codice: analizzati i principali contenuti per i lavori...
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 21 ottobre, in esame preliminare, lo schema di decreto legislativo che introduce importanti novità in particolare per i lavori pubblici. La Direzione Legislazione Opere Pubbliche dell’Ance ha elaborato una prima disamina del testo “in entrata” del Consiglio dei ministri mettendo a punto alcune slides che riassumono le principali novità del provvedimento. Si tratta, naturalmente, solo di un primo esame al quale potrebbero seguire ulteriori approfondimenti. In particolare, l’analisi si è concentrata sulle disposizioni relative ai seguenti temi: [[CASESTUDY]] Progettazione Prezzari Procedure di gara Suddivisioni in lotti Lavori sottosoglia Revisione dei prezzi Qualificazione delle stazioni appaltanti Qualificazione degli operatori economici Esecuzione Subappalto Anticipazione del prezzo Collegio Consultivo Tecnico (CCT) Settori Speciali (...
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 21 ottobre, in esame preliminare, lo schema di decreto legislativo che introduce importanti novità in particolare per i lavori pubblici. La Direzione Legislazione Opere Pubbliche dell’Ance ha elaborato una prima disamina del testo “in entrata” del Consiglio dei ministri mettendo a punto alcune slides che riassumono le principali novità del provvedimento. Si tratta, naturalmente, solo di un primo esame al quale potrebbero seguire ulteriori approfondimenti. In particolare, l’analisi si è concentrata sulle disposizioni relative ai seguenti temi: [[CASESTUDY]] Progettazione Prezzari Procedure di gara Suddivisioni in lotti Lavori sottosoglia Revisione dei prezzi Qualificazione delle stazioni appaltanti Qualificazione degli operatori economici Esecuzione Subappalto Anticipazione del prezzo Collegio Consultivo Tecnico (CCT) Settori Speciali (...
L’assenza del progetto di riassorbimento del personale non è suscettibile di soccorso...
Il Tar Campania evidenzia come l’assenza del progetto di riassorbimento del personale, previsto all’interno della Busta Tecnica, non sia suscettibile di soccorso istruttorio. Questo quanto stabilito da Tar Campania, Napoli, Sez. VII, 31/10/2024, n. 5830: VII.4. Le censure sono infondate. VII. 4.1. Assume, invero, valore dirimente ai fini del sindacato richiesto, la contestata assenza, nella busta tecnica, del progetto di riassorbimento, previsto, quale impegno, dall’art. 102 del codice, e richiesto a pena di esclusione dal disciplinare di gara. VII.4.2. La ricorrente sostiene di avere reso tutte le informazioni che compongono il progetto di riassorbimento. Invero, la……, attuale ricorrente, si è limitata a dichiarare, nella domanda di partecipazione, di assumere l’impegno di garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato e di garantire l’applicazione dei con...
Il Tar Campania evidenzia come l’assenza del progetto di riassorbimento del personale, previsto all’interno della Busta Tecnica, non sia suscettibile di soccorso istruttorio. Questo quanto stabilito da Tar Campania, Napoli, Sez. VII, 31/10/2024, n. 5830: VII.4. Le censure sono infondate. VII. 4.1. Assume, invero, valore dirimente ai fini del sindacato richiesto, la contestata assenza, nella busta tecnica, del progetto di riassorbimento, previsto, quale impegno, dall’art. 102 del codice, e richiesto a pena di esclusione dal disciplinare di gara. VII.4.2. La ricorrente sostiene di avere reso tutte le informazioni che compongono il progetto di riassorbimento. Invero, la……, attuale ricorrente, si è limitata a dichiarare, nella domanda di partecipazione, di assumere l’impegno di garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato e di garantire l’applicazione dei con...
Approfondimento - È obbligatorio indicare tutte le voci di spesa nell’importo...
L’ANAC, con atto a firma del Presidente fasc. n. 1643/2024, ha rilevato come la scelta della Stazione appaltante di determinare l’importo a base di gara esclusivamente in base al costo della manodopera, oltre a poter compromettere la partecipazione alla procedura, potrebbe incidere negativamente e pregiudicare anche la corretta esecuzione del servizio. [[CASESTUDY]] Nella determinazione dell’importo a base d’asta, la Stazione appaltante deve, infatti, considerare tutte le altre voci che contribuiscono alla corretta determinazione dell’importo a base d’asta, quali ad esempio le spese generali, l’utile di impresa e gli eventuali costi per i materiali e le attrezzature previsti dal capitolato a carico dell’appaltatore. Al riguardo, occorre richiamare la disposizione di cui all’art. 41 del Decreto legislativo n. 36/2023, che al comma 14 enuncia la regola secondo cui “i co...
L’ANAC, con atto a firma del Presidente fasc. n. 1643/2024, ha rilevato come la scelta della Stazione appaltante di determinare l’importo a base di gara esclusivamente in base al costo della manodopera, oltre a poter compromettere la partecipazione alla procedura, potrebbe incidere negativamente e pregiudicare anche la corretta esecuzione del servizio. [[CASESTUDY]] Nella determinazione dell’importo a base d’asta, la Stazione appaltante deve, infatti, considerare tutte le altre voci che contribuiscono alla corretta determinazione dell’importo a base d’asta, quali ad esempio le spese generali, l’utile di impresa e gli eventuali costi per i materiali e le attrezzature previsti dal capitolato a carico dell’appaltatore. Al riguardo, occorre richiamare la disposizione di cui all’art. 41 del Decreto legislativo n. 36/2023, che al comma 14 enuncia la regola secondo cui “i co...
Falsa dichiarazione sugli obblighi della Legge 68/99
Il Tar Lazio ricorda come, ai fini dell’adempimento degli obblighi di cui alla legge n. 68/1999, la giurisprudenza amministrativa non reputi sufficiente la mera presentazione del prospetto informativo di cui all’art. 9, co. 6, della medesima legge, dovendo detti obblighi essere assolti attraverso richiesta nominativa di avviamento agli uffici competenti o la stipula della convenzione. [[CASESTUDY]] Per cui l’impresa, non essendo in regola al momento della presentazione della domanda con i suddetti adempimenti, ha rilasciato una falsa dichiarazione. Questo quanto stabilito da Tar Lazio, Roma, Sez. I. Quater, 30/10/2024, n. 19103: 3. Ciò posto, è notorio che le condizioni che la legge stabilisce per disporre l’iscrizione nel casellario informatico sono l’elemento oggettivo della rilevanza e gravità dei fatti falsamente dichiarati o falsamente documentati e l’elemento sogget...
Il Tar Lazio ricorda come, ai fini dell’adempimento degli obblighi di cui alla legge n. 68/1999, la giurisprudenza amministrativa non reputi sufficiente la mera presentazione del prospetto informativo di cui all’art. 9, co. 6, della medesima legge, dovendo detti obblighi essere assolti attraverso richiesta nominativa di avviamento agli uffici competenti o la stipula della convenzione. [[CASESTUDY]] Per cui l’impresa, non essendo in regola al momento della presentazione della domanda con i suddetti adempimenti, ha rilasciato una falsa dichiarazione. Questo quanto stabilito da Tar Lazio, Roma, Sez. I. Quater, 30/10/2024, n. 19103: 3. Ciò posto, è notorio che le condizioni che la legge stabilisce per disporre l’iscrizione nel casellario informatico sono l’elemento oggettivo della rilevanza e gravità dei fatti falsamente dichiarati o falsamente documentati e l’elemento sogget...